Jeet Kune Do

jkd-logo Il Jeet Kune Do, ovvero “la via del pugno intercettato”, è lo “stile–non stile” fondato dall’attore e maestro Bruce Lee, mito e figura controversa, anche e soprattutto all’interno del panorama marziale internazionale.

Al di là di quanto già scritto e detto su questa innovativa arte marziale, nei fatti essa ha già raggiunto una grande popolarità e questo soprattutto in virtù della sua efficacia, tanto che diversi reparti speciali statunitensi e forze armate di altri paesi hanno deciso di mutuarne i principi e le strategie in tecniche di combattimento, proprio per il suo semplice e pratico utilizzo in situazioni reali.

Il JKD è un insieme di principi e caratteristiche vincenti di differenti discipline, talvolta modificate e migliorate, adattate per un utilizzo d’autodifesa da strada. I tempi d’apprendimento sono estremamente rapidi, proprio per la sua struttura e il suo approccio semplice nell’interpretare le tecniche più appropriate ad ogni situazione. Pregio che lo differenzia da altre discipline è il fatto che non è la persona ad adattarsi allo stile ma è lo stile che si adatta alla persona, sia questa alta, bassa, magra, grassa, vecchia o giovane: in questo modo ognuno impara ad usare le proprie armi, la propria mente ed il proprio corpo. In questo corso, dove si praticano i principi e le tecniche sviluppate da Bruce Lee (chiamato Jun Fan), l’obiettivo è quello di cercare di formare allievi liberi da ogni vincolo marziale e mentale ed è dedicato in particolare alle persone che vogliono imparare a difendersi in situazioni reali.

PROGRAMMA DEL CORSO

– Riscaldamento e respirazioni principali

– Introduzione al Jun Fan Jeet Kune Do

– Posture, guardie e spostamenti base con studio delle distanze (Footwork, Bai Jong e Slip)

– Tecniche di sviluppo della sensibilità (Energy drills)

– Tecniche di mano, impiegate sia nell’offesa che nella difesa (Jab, Cross, Back fist, Uppercut, Straight blast, ecc.)

– Tecniche di piede, impiegate sia nell’offesa che nella difesa (Straight kick, Hook kick, Side kick, Back kick, ecc.)

– Tecniche di gomito e ginocchio, impiegate sia nell’offesa che nella difesa

– Tecniche  con lo sparring (attacchi, contrattacchi, intrappolamenti e immobilizzazioni con leve articolari e spazzate varie)

– Combattimento libero [*]

Durante l’anno accademico sarà possibile sostenere esami di livello e conseguire il relativo diploma.

[*] Il combattimento libero sarà effettuato, sotto la supervisione dell’istruttore, se l’allievo dimostrerà un opportuno livello di maturità, sia come artista marziale, sia come persona.

————————————————————————————————————————————————

LIVELLI JUN FAN GUNG FU – JEET KUNE DO

bruce lee].jpg

FASE I INIZIALE/INTERMEDIA/AVANZATA

FASE II INIZIALE/AVANZATA

FASE III INIZIALE/AVANZATA

FASE IV INIZIALE/AVANZATA

Al conseguimento della fase IV avanzata sarà rilasciato all’ allievo il certificato di ADVANCED LEVEL e su richiesta potrà effettuare una formazione Istruttore.

mirko bruzzone è stato certificato nell’ arte di bruce lee  direttamente da sifu joaquin almeria

Mirko e Sifu Joaquin Almeria JKD INSTRUCTOR